Ho iniziato il mio personale cammino nella ricerca interiore alla fine degli anni ottanta.
Inizialmente ho intrapreso un percorso con la psicoterapia, dopo un paio d’anni ho sperimentato la tecnica del training autogeno. Un metodo di rilassamento psicofisico per la gestione dello stress e delle emozioni, anche molto utile per i disturbi psicosomatici.
Avendone avuto un grande beneficio personalmente, negli anni successivi quando ho iniziato a lavorare in ambito olistico l’ho proposto parallelamente allo shiatsu ( che era all’epoca la mia principale attività)
Quando poi nel 2005 ho conseguito il diploma di naturopatia all’istituto RIZA ho fatto delle aggiunte potenziandone l’efficacia.
La tecnica di base di training autogeno più esercizi immaginativi, di ascolto profondo e di scarica di tensioni , lo rendono una tecnica più potente ed efficace nell’immediato per eliminare ansia stress ed altri disagi psicofisici.
Questa tecnica aumenta la capacità di rimanere centrati e stabili rispetto agli eventi esterni.
E’ un allenamento che una volta acquisito può essere portato avanti autonomamente.
Per diversi anni ho lavorato con donne in gravidanza per la preparazione al parto proponendo anche questa tecnica con ottimi risultati. Il momento del parto è spesso vissuto con ansia o timore ed arrivarci preparate emotivamente, in grado di gestire le emozioni, è di grande aiuto.
Il training autogeno potenziato è una tecnica che si apprende facilmente, nel quotidiano basta dedicargli 10 minuti al giorno.
Gli impulsi che vengono inviati al corpo e alla mente vanno a creare uno stato di calma che pian piano permane nella persona anche nel tempo successivo all’esercizio.
Nella pratica io propongo 8 lezioni (che si svolgeranno una volta a settimana circa 1 ora e mezza) in piccoli gruppi, oppure lezioni individuali (è possibile seguire il percorso anche on-line).
Contattami per le prossime date di inizio corsi