AUTOSTIMA – ricordati di te


Quando manca l’autostima, ci sentiamo insicuri, diventa difficile credere in se stessi e nelle proprie capacità.
Personalmente mi ha riguardato molto questo aspetto fino a che non ho ho iniziato a lavorarci in percorsi evolutivi
Mi sentivo una nullità, incapace di fare anche cose semplici, certe volte mi vergognavo di me stessa, mai abbastanza brava.

Lavorare sull’autostima è fondamentale per vivere una vita piena e appagante.
Un’alta autostima porta a una maggiore fiducia in se stessi, una migliore gestione dello stress e delle emozioni, relazioni più sane e soddisfacenti, maggior resilienza di fronte alle sfide della vita e un senso di realizzazione personale.
E’ importante comprendere che ognuno di noi è unico e degno di amore e rispetto, sia da parte degli altri, ma soprattutto da parte nostra.

Inoltre, un buon livello di autostima favorisce la motivazione nell’affrontare nuove sfide e perseguire i propri obiettivi.
Investire in te stesso e nella tua autostima ti porterà sicuramente benefici a lungo termine.

L’ autostima e la fiducia in se stessi sono strettamente collegati e entrambi giocano un ruolo fondamentale nel benessere emotivo e mentale di una persona.
L’autostima si riferisce al valore che una persona attribuisce a se stessa, alla sua capacità di affrontare sfide e di accettarsi per ciò che è.
La fiducia in se stessi, d’altra parte, è la convinzione nelle proprie capacità e nel proprio valore personale.
Un’elevata autostima consente a una persona di avere una visione più positiva di sé stessa e delle proprie capacità.
Ciò porta a una maggiore fiducia in se stessi, che a sua volta influisce sul modo in cui si affrontano le sfide quotidiane, si intraprendono nuove sfide e si gestiscono le relazioni con gli altri.
Coltivare l’autostima e la fiducia in se stessi può richiedere tempo e impegno, ma è un investimento prezioso per il proprio benessere.

Per aumentare la tua autostima puoi iniziare con piccoli passi: puoi esprimere gratitudine per le tue qualità iniziando ad elencarle scrivendole. Puoi perdonarti per gli errori commessi e celebrare i tuoi successi, anche piccoli.

Nel percorso che ho preparato useremo diversi modi per lavorare su queste aree, come praticare l’auto-compassione, impostare obiettivi realistici, riconoscere i propri successi e punti di forza, affrontare i pensieri negativi in modo costruttivo e chiedere aiuto quando necessario.
Con dedizione e impegno, è possibile migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi, portando a una vita più felice e appagante.

Corso in 3 lezioni dal vivo a Grosseto prima lezione sabato 11 maggio ’24 on-line prima lezione martedì 21 maggio ’24

Le lezioni successive verranno decise con i partecipanti al gruppo

La quota è di 88€ (3 lezioni di circa 3 ore ciascuna)