GLI ORDINI DELL’AMORE
Gli ordini dell’amore
Nel metodo delle costellazioni familiari si parla di ordini dell’amore.
Cioè si nota che nel sistema familiare c’è un ordine di tipo gerarchico, secondo la sequenza temporale dell’appartenenza: chi è arrivato prima all’interno del sistema è più grande di chi è arrivato dopo, e dunque ha precedenza, ha più diritto di chi viene dopo.
I genitori sono più grandi dei figli e hanno precedenza rispetto ad essi, il fratello maggiore precede i fratelli più giovani, così come la relazione di coppia ha precedenza sulla maternità o paternità.
Ci sono poi le persone escluse, o decedute che vengono dimenticate, senza saperlo, alcuni membri della famigli possono farsi carico di questi “scomparsi” e la loro vita presenta pesantezza e varie problematiche.
Nel momento in cui qualcuno infrange l’ordine all’interno della famiglia, è possibile che a un livello superficiale gli altri membri del sistema non diano peso alla cosa, e col tempo la prendano come un dato di fatto o la dimentichino.
Ma l’informazione di questo evento non si elimina all’interno del sistema e i problemi o conflitti che vengono a crearsi nella vita delle persone possono essere riconducibili proprio a questo mancato rispetto dell’ordine
Vediamo spesso come i bambini hanno il sopravvento sui genitori per esempio e questo non può che nuocere al loro sviluppo personale
L’importanza dell’equilibrio e il rispetto del proprio posto all’interno del sistema è fondamentale per la riuscita di relazioni di ogni genere nella vita quotidiana, dai rapporti tra patner, ai rapporti di lavoro e di amicizia ecc.
E’ molto interessante vedere come tutto cambia quando ognuno torna prendere il posto che gli spetta all’interno del sistema familiare, e non importa se alcuni membri non sono più in vita o si sono allontanati, tutto accade al momento che la persona ne prende consapevolezza e inizia interiormente a muoversi con amore e rispetto