Fiorire d’autunno

Suggerimenti e rimedi naturali per un autunno pieno di energia.

L’autunno è un periodo delicato, usciamo dalla stagione estiva nella quale eravamo inondati di luce, dove abbiamo avuto più tempo per riposare o goderci momenti di vacanza, ed entriamo a passo veloce in un periodo più buio, umido, e impegnativo.

Abbiamo bisogno di aiutare il nostro corpo e la nostra mente ad affrontalo nel modo più adatto, è il momento di prendersi cura della propria salute affinché possiamo attraversare questo tempo con forza e un carico di energia, affinché i malanni non prendano il sopravvento.

La natura ci mette a disposizione tutta la sua dispensa, impariamo ad usufruirne e la nostra forza vitale salirà al massimo, potremmo così vivere i prossimi mesi assaporando i lati positivi che ci regala questa stagione.

Dobbiamo innanzi tutto depurare il nostro corpo dalle tossine per renderlo più forte ed immune, ed imparare a nutrirlo facendo scorta delle energie giuste per il periodo.

L’intestino è la sede del sistema immunitario.

Imparare a prendersi cura dell’intestino, disintossicarlo e rigenerarlo.

Nella medicina cinese intestino crasso e polmoni appartengono allo stesso elemento, e la loro azione è fondamentale, proprio l’ autunno è la stagione a loro collegata  (elemento metallo).

Hanno entrambi funzione di assorbire energia nuova e smaltire i rifiuti, favorendo così il potenziamento delle difese.

Cosa fare

Un vecchio ed efficace rimedio è quello di bere la mattina a digiuno acqua calda e limone. L’acqua calda (mantenuta in un thermos) è consigliabile berla anche durante la giornata. Pulisce dalle tossine tutto l’organismo.

Naturalmente bere tanta acqua, ne beviamo sempre troppo poca ma dobbiamo ricordare che il nostro corpo è fatto per la maggior parte di liquidi e l’acqua perciò è il primo nutrimento a cui dovremmo fare attenzione.

Tisane

Le tisane possono aiutarci per la depurazione.

Un infuso lenitivo a base di liquirizia salvia e coriandolo può essere preso tiepido prima dei pasti per sfiammare il tratto digerente.

Malva e melissa per stimolare l’intestino.

Oligoelementi

Nella stagione autunnale è frequente una sensazione di stanchezza, il nostro corpo deve adattarsi al clima che cambia, ai ritmi quotidiani, e può manifestare un calo di energie e quindi anche un calo di difese immunitarie.

Lo zinco è ottimo per rinforzare il sistema immunitario.

Il manganese-rame è utile per prevenire disturbi respiratori(laringiti, bronchiti), alza il tono energetico e rinforza l’organismo.

Fondamentale è l’apporto di vitamina C, purtroppo quella contenuta nei cibi è poca e dovremmo far ricorso ad integratori naturali per averne sempre una dose sufficiente al nostro fabbisogno.

Esercizio fisico e respirazione

Dedicare ogni giorno uno spazio alla respirazione, anche solo pochi minuti all’aperto o davanti ad una finestra aperta.

Troppo spesso ci dimentichiamo del nostro respiro, lo diamo per scontato, ma con le nostre giornate frenetiche, lo stress e le tensioni è quasi sempre insufficiente l’ossigeno che ci permettiamo di assorbire.

Imparare ad effettuare una buona respirazione è già di per sé un grande farmaco per la nostra salute psico-fisica.

L’ossigeno porta nutrimento al nostro corpo ma anche alla nostra mente, diamogli uno spazio importante all’interno della nostra giornata.

Anche l’attività fisica è fondamentale per rinforzare il nostro organismo, il corpo è fatto per muoversi! Meglio se all’aperto, è sufficiente una bella camminata al giorno così da fare una bella scorta anche di vitamina D che ci è donata dal sole.

È importante concedersi un tempo all’aperto anche nella stagione più fredda, possibilmente nella natura, anche in città ci sono spazi verdi dove poter camminare, correre, fare attività o semplicemente stare seduti a leggere un libro.

Questo è il periodo più critico per chi soffre di stati depressivi, ci sono esercizi che possono essere utili per ritrovare entusiasmo e vitalità.

Esercizi del risveglio

Al mattino appena alzato picchietta leggermente coi pugni tutto il corpo partendo dalla testa fino ai piedi, prova anche gli esercizi makko ho che descrivo nel video per riequilibrare  l’energia nel corpo. 

Mettiti in piedi e immagina di essere un albero dalle radici profonde, dalla terra le radici raccolgono energia che sale e nutre tutto il corpo, proprio come fa un albero.

Ritagliati 10 minuti ogni mattina e vedrai i risultati in breve tempo.

Bagni rigeneranti

Se hai una vasca usala per fare di tanto in tanto un bagno salato (1 kg di sale ) per togliere stanchezza, stress e tossine.

Inoltre puoi fare bagni con oli essenziali per alzare il tono emozionale ed energetico con oli essenziali di arancio, rosmarino, limone.

Nel mio canale you tube trovi video di meditazioni per rilassarti e rigenerarti da fare la sera per concludere la giornata.

Piccole accortezze per rendere più sana e serena la tua vita.

Se vuoi una consulenza personalizzata contattami.

lotorti@gmail.com

Loriana Torti – naturopata

Consulenze on line e in presenza (Grosseto)