Imbolc si avvicina nella ruota dell’anno a questo momento nel quale la luce si risveglia, quella luce che aveva ripreso a crescere con il solstizio d’inverno adesso prende forza e richiama a se la natura che da sotto la coltre della neve può iniziare a muoversi.
È ancora presto per la primavera ma è il momento di sentire la forza che un seme ha dentro di sé per far germogliare nuova vita.
Nelle Antiche Tradizioni questa è una delle feste del fuoco in quanto la luce riprende forza e le giornate si allungano, ma è anche una festa di purificazione
Per rinascere dobbiamo essere ripuliti da ogni residuo del vecchio
Il fuoco porta luce ed è anche un grande purificatore
È il momento di iniziare le pulizie di primavera, pulire profondamente la casa aiuta a pulire anche la nostra casa interiore portando chiarezza, mettere ordine nei nostri pensieri e nella nostra mente
Questa festa è collegata alla dea Brigida la dea della luce
È il momento di ricordarci che siamo scintille Divine che abbiamo il dovere di tenere accesa la nostra luce, la nostra fiamma interiore che è anche il nostro guerriero di luce.
Il guerriero di luce non combatte guerre, vive d’amore perché la luce è amore e l’amore è luce.
In questa occasione si accendono candele per simboleggiare il risveglio della luce e un rituale che tutti possiamo fare nelle nostre case per benedire la nuova luce è quello di girare per le stanze di casa in senso orario con in mano la candela bianca accesa, visualizzando la potenza della luce che passa attraverso i muri, e pervade tutti gli oggetti che fanno parte della nostra esistenza. Teniamo accese nella nostra casa candele bianche.
Se possediamo una vasca possiamo fare un bagno purificatore con oli essenziali.
Buon risveglio nella luce
Loriana