Luna piena di aprile
Aprile è il quarto mese dell’anno gregoriano e il primo mese nel ciclo della natura che inizia con l’equinozio di primavera, annunciando la rinascita, cambiamenti del tempo. Si tratta di un mese importantissimo è il tempo della semina. Ora la terra, inizia a percepire i primi raggi di sole e sarà nelle condizioni ottimali per far crescere i semi forti e vigorosi.
Aprile sembra derivi dalla parola latina da aperire, “aprire”, per indicare il moto della natura che in questi giorni si apre alla vita, alla luce.
In questo mese la natura ci parla di trasformazione, e di rinascita. Dopo il tempo immobile dell’inverno, assistiamo ad un’esplosione di vita che sboccia, che fiorisce, che germoglia.
Si entra in un tempo nel quale l’energia di trasformazione e di rigenerazione pervade tutto il creato .
Possiamo notare che le festività sacre seguono i moti della natura che si rinnova, aprendoci di conseguenza ad un nuovo ciclo di vita: un ciclo che unisce sacro e profano, spirito e materia
Luna della lepre
La luna piena di questo periodo è collegata alla Pasqua, simbolo di rinascita, resurrezione, ed è chiamata anche luna della lepre
La lepre è un animale collegato dai tempi antichi alla fertilità e alla rinascita.
Era sacra alla Grande Madre si narra che veniva chiamata “Nonna Lepre”, e che in Inghilterra e in Irlanda era vietato mangiare la sua carne
La lepre era considerata una compagna ideale dopo la morte perché era una promessa di rinascita, motivo per il quale molte sue immagini sono state ritrovate in sepolcri rituali.
Come animale totem le si attribuiscono poteri collegati all’intuito, alla creatività, alla fertilità, all’abbondanza, ed alla rinascita.
collegata all’Est, direzione del sole nascente e del nuovo inizio e per questo porta con sé il potere della rigenerazione e della guarigione.
Alleata dal potere prezioso, chi la accoglie è capace di superare tutti gli ostacoli che si trovano sul suo cammino, in quanto può contare su una notevole velocità di pensiero senza dispersione.
Il simbolo dell’uovo
L’uovo è un simbolo estremamente antico che rappresenta la nascita del mondo in quasi tutte le civiltà, possiamo trovarlo in Mesopotamia, Antico Egitto, India, Cina, Grecia , in Africa e nelle tribù celtiche; l’unica eccezione è la Polinesia dove il mondo nasceva da una noce di cocco, che comunque ha una forma di uovo.
L’uovo è come un seme, è uno scrigno che contiene la vita, la potenza della creazione e dell’infinito.
L’uovo rappresenta letteralmente tutto il potenziale della vita, custodisce l’infinito, la dimensione della vita stessa
L’uovo offerto ai bambini rappresenta la promessa per il futuro, dentro l’uovo troviamo sorprese, è fatto per meravigliarci. La crescita è una continua sorpresa.
Tradizione questa che ci è stata tramandata con amore.
Quando mio figlio era piccolo abbiamo seguito la tradizione del coniglietto (lepre) che portava le uova. Trovavo che era una simbologia dal significato profondo e importante per la crescita di un bambino.
Il coniglietto nascondeva le uova che il bambino doveva cercare, l’abbondanza non ti arriva nel piatto senza fatica, ti devi impegnare, ti devi muovere a cercarla.
Poi una volta raccolte le uova si aprivano per scoprire quale sorpresa contenessero e certe volte poteva esserci dentro qualcosa di deludente, la vita è così, non ti porta sempre ciò che ti aspetti! Ma tu continua a cercare con curiosità ed entusiasmo!
Runa Mannaz
Questa runa rappresenta il legame fra gli uomini e gli Dei, ogni uomo discende dagli Dei ma lo ha dimenticato, la divinità è celata al suo interno.
Mannaz simboleggia l’uovo cosmico, uno stato di perfetta unità che dobbiamo riconquistare
La runa Mannaz ha diverse funzioni: permette di sviluppare la memoria e il proprio potenziale, aiuta durante gli esami, aiuta a equilibrare femminile e maschile in un essere vivente e a ritrovare la struttura divina che c’è in ognuno di noi.
Mannaz è la runa del dialogo, della comunicazione con gli altri, maè anche il simbolo che porta in sé la verità di chi siamo.
Aiuta a porsi la domanda: ”Di fronte a me stesso sono un vero uomo o interpreto un ruolo?”. è il simbolo dell’individuo immerso nella società, dell’intelligenza, della struttura sociale e dell’evoluzione della coscienza planetaria,
Mannaz ci chiede di entrare in contatto con il nostro cuore e attraverso esso con il cuore dell’umanità e superare ogni barriera e ogni distinzione, di condividere la gioia della vita con i nostri simili, di abbattere i muri che ci separano, di incontrarci e riconoscerci come fratelli.
Puoi ascoltare la meditazione che ho canalizzato che è adatta a qualsiasi momento tu voglia riconnetterti con la forza rigeneratrice creativa ed evolutiva