kefir e semi di lino, depurarsi naturalmente

La maggior parte delle nostre malattie ha origine nel nostro intestino, è per questo che per ritrovare la salute dobbiamo iniziare proprio da lì, a prenderci cura del benessere dell’intestino.
Nell’intestino c’è il quartier generale del sistema immunitario.
Purtroppo la nostra alimentazione spesso non è adatta a mantenere in salute i nostri organi.
Cibi raffinati, zuccheri, latticini, impediscono alla macchina corpo di funzionare bene e intasano l’intestino creando muco e scorie.
Non ne abbiamo consapevolezza, ma sono proprio queste scorie che ci fanno ammalare e ci appesantiscono.
Eliminando lo sporco dall’intestino, oltre che a guadagnarne in salute, ci ritroveremo anche a perdere quei chili di troppo che non se ne andavano con le diete tristi e restrittive.
In questi giorni sto proponendo un percorso detox per il post festività natalizie, e il mio primo pensiero è proprio per l’intestino, perciò ho inserito questo meraviglioso metodo naturale per ripulirlo.
Kefir e semi di lino sono un accoppiata vincente per pulire e rivitalizzare il tratto intestinale e dare il via a riportare benessere in tutto l’organismo.
Quando il corpo è pulito anche la mente sarà più chiara, questo lo insegnano bene le medicine e discipline orientali, e anche le nostre emozioni fluiscono meglio, ci sentiremo più propensi all’allegria che alla tristezza, a guardare il mondo da una prospettiva più stimolante anziché grigia e pesante.


Ma torniamo al kefir e semi di lino, come usarli?
Vediamo innanzi tutto i benefici che portano
Il Kefir
E’ un tipo di latticino a tutti gli effetti ma è molto più leggero di altri, si presenta quasi totalmente privo di lattosio e con un alto contenuto di proteine, amminoacidi, ricchissimo di fermenti lattici vivi, minerali (come il ferro, lo zinco il fosforo e il magnesio), e vitamine soprattutto del gruppo B, in particolare B2 (riboflavina), e vitamina A. e’ possibile trovarlo o farlo in casa anche con latti vegetali (soya, cocco, ecc.), o addirittura con acqua
Secondo alcuni studi il Kefir sarebbe uno dei responsabili della longevità nei territori caucasici, molto usato in questi luoghi.
Si è visto che, un consumo quotidiano di tale alimento permette di normalizzare le funzioni intestinali allontanando la stitichezza o eventuali problemi di diarrea e contrasta la proliferazione di colonie batteriche


I semi di Lino
I semi di lino sono alleati della salute cardiovascolare perché favoriscono il controllo della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Al loro interno inoltre abbiamo un’ abbondante presenza di acidi grassi i quali aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
All’ interno dei semi di Lino possiamo trovare un alto contenuto di Omega 3, ricchi di fibre che aiutano a proteggere la salute intestinale favorendone la regolarità.

Contengono numerose Vitamine: E e B, possiedono numerosi minerali tra cui: calcio, fosforo e magnesio (sono importanti per la salute di ossa e denti), ferro e rame (richiesti per la produzione dei globuli rossi).
Il consumo di grandi quantità di semi di lino è sconsigliabile a causa delle mucillagini, che possono causare mal di stomaco, gonfiori e diarrea. Utilizzarli in questa versione con il kefir è un modo di assumerne tutte le qualità evitando effetti indesiderati


La ricetta
È molto semplice beneficiare al massimo di questi due nostri alleati per la salute
Per tre settimane iniziare la giornata assumendoli a colazione


Prima settimana
1 cucchiaio di farina di lino (semi macinati freschi con macinino da caffè)
100 ml di kefir

Seconda settimana
2 cucchiai di farina di lino
100 ml di kefir

Terza settimana
3 cucchiai di farina di lino
150 ml di kefir

Questo composto va assunto a digiuno e aspettare un’ora prima di assumere altro cibo
Bere moltissima acqua durante il giorno, i primi giorni può dare gonfiore o stitichezza perché va a “scrostare” le pareti dell’intestino mettendo in circolo tossine da eliminare

buona pulizia e rivitalizzazione!!

Loriana

se ti è piaciuto il contenuto condividilo

seguimi su telegram

https://t.me/lorianatorti